10 corsi online gratuiti per arricchire il curriculum

10-corsi-online-gratuiti

Corsi per imparare a guadagnare con un sito

Il titolo non molto mi piace, i corsi non servono banalmente per arricchire il nostro curriculum, ma per arricchire il nostro bagaglio culturale. Su questo sito parliamo spesso di come riuscire a realizzare un sito di successo, di come strutturarlo e di come gestirlo, ma soprattutto di come riuscire a guadagnare con esso. Come ripeto spesso per riuscire a realizzare un sito realmente redditizio occorre molto impegno, studio e sono necessarie diverse competenze. Fortunatamente su internet si trovano oramai corsi di tutti i tipi, spesso anche gratuiti. Esistono decine di piattaforme online italiane specializzate nei corsi di formazione che permettono di accedere ad informazioni importanti e utili. Le competenze che potremo sviluppare ci aiuteranno a creare un sito di successo, ma anche ad arricchire il nostro curriculum.

Come approcciare ad un nuovo argomento

Quando cominciamo ad esplorare un nuovo argomento i corsi online o le guide possono essere la soluzione migliore. Su internet è possibile trovare tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno, ma spesso sono sparse, suddivise in articoli e non è possibile seguire un filo logico. Cominciare quindi da un corso, è sicuramente la strada migliore. Dal corso potremo poi far partire dei rami con i concetti che vogliamo approfondire.



Corsi per un sito di successo

Ho cercato su internet quelli che possono essere i corsi più interessanti per poter imparare a creare un blog di successo. Vediamo le competenze principali che potrebbero servire:

  • Competenze informatiche di base
  • Inglese (almeno lettura e comprensione del testo)
  • WordPress
  • SEO ottimizzazione siti sui motori di ricerca
  • Social media marketing

I corsi selezionati sono tutti gratuiti e rilasciano una certificazione che può essere aggiunta al curriculum. Sulle medesime piattaforme troverai altri corsi, anche a pagamento da tenere in considerazione.

Prima di cominciare ovviamente ti consiglio la mia guida sul guadagno online, un ottimo punto di partenza per il vostro nuovo sito di successo.

guida-gratis-guadagno

Corsi Informatica di base

Probabilmente non ne avrai bisogno, quando parlo di “informatica di base” mi riferisco all’uso di un browser per navigare su internet, a Word di Office e agli strumenti base di Windows. Sotto ho messo i corsi ECDL, ma non sono sempre necessari, ad esempio lo studio di Excel non è necessario.

Corsi di lingua inglese gratis

L’inglese oramai è indispensabile, per quanto riguarda la realizzazione e la gestione di un sito di successo è necessario almeno la comprensione di un testo scritto. Questo è necessario perchè alle volte le fonti a cui dovrai attingere sono esclusivamente in inglese.

Sulla piattaforma ProgettoTrio sono disponibili tanti corsi gratuiti di inglese, ne ho selezionati due, uno base A1, e uno professionale, ma se ne trovano gratis anche di livello A2 e B1.

Corsi WordPress gratis

Se hai deciso di realizzare un sito con WordPress e di non utilizzare piattaforme come wordpress.com o blogspot (vedi articolo precedente) dovrai imparare le basi di WordPress come installarlo e gestirlo.



Corsi SEO gratis

Capire come indicizzare e posizionare il sito sui motori di ricerca è fondamentale, anche su questo sito ne stiamo parlano. Puoi leggere un articolo qui che introduce alla SEO.

Corsi di Web Marketing gratis

La presenza sui social è diventata oramai indispensabile, un buon sito dovrebbe avere almeno un 30/40% di traffico dai social media, e non parlo solo di Facebook, ma anche di Google plus, Linkedin, Instagram, Youtube, Pinterest e tantissimi altri

Conclusioni

Ti stai forse scoraggiando? Non lo fare, innanzitutto sappi che la cosa bella di questa avventura è che anche se alla fine dovesse andare tutto male, cioè il tuo sito non avrà il successo sperato, avrai imparato tantissime cose nuove, molto importanti. Sarai cresciuto tantissimo e magari sarai pronto per una nuova avventura che questa volta porterà maggiori soddisfazioni. Le cose da imparare sono effettivamente tante, ma concettualmente di difficile non c’è nulla. Il social Marketing non è una scienza difficile da apprendere. Anche installare ad esempio WordPress, che per chi non lo ha mai fatto può sembrare un’impresa è più facile di quanto tu possa pensare.

Stai leggendo su un sito di guadagno online, quindi probabilmente pensi che chi sta scrivendo sia una di quelle persone che si vedono in giacca e cravatta, con dietro grosse macchine e che misurano il successo nella con la quantità di soldi che riescono a fare. Se pensi così stai sbagliando. Sono una persona che misura il successo nella vita in altro modo, la crescita personale arricchisce più della crescita del portafoglio. E la seconda è comunque una conseguenza della prima.

Mario Di Pasquale
Mario Di Pasquale
Da più di 10 anni mi occupo di internet, in particolare di web design e dei metodi per la monetizzazione dei siti internet.