Affiliazioni – aumentare i guadagni con invito all’azione

Per poter guadagnare con i programmi di affiliazione occorre una strategia ben precisa. Uno degli elementi fondamentali per generare una conversione è quello che viene detto “invito all’azione”. Dopo che ad esempio abbiamo parlato in un articolo di un software che vogliamo far scaricare ai nostri utenti dobbiamo invitare i lettori ad andare sulla pagina del software, ad esempio un landing page appositamente ottimizzata dove potranno procedere al download.

Per far questo possiamo ad esempio inserire un banner, o un semplice link con scritto “scarica il software”. I programmi di affiliazione forniscono quasi sempre banner o link testuali, ma non è la strategia giusta. Il banner richiama troppo all’idea di pubblicità, mentre il semplice link non è molto accattivante e non attira in maniera adeguata il lettore.

La soluzione ideale sarebbe quella di inserire un pulsante, meglio di un colore che sia ben in risalto rispetto alla pagina ed inserire un testo utilizzando un invito deciso, magari usando l’imperativo, tipo “scarica il software”, “prova subito” ecc.

Chi gestisce un blog o un sito ad esempio su WordPress, non sempre ha le capacità tecniche per implementare facilmente un pulsante, per questo motivo ho realizzato per voi un plugin WordPress gratuito per inserire rapidamente pulsanti colorati nel testo e quindi creare facilmente un invito all’azione efficace.

Plugin WordPress per creare pulsanti

Il plugin SvegliaT Buttons potete scaricarlo direttamente dal pannello di controllo del vostro sito WordPress oppure dal database di WordPress.org che trovate qui: https://wordpress.org/plugins/svegliat-buttons/

Una volta installato, nel vostro editor di testo vi comparirà una piccola icona con una lettere “B” cliccando su di essa potrete scegliere il colore del pulsante generando in automatico uno shortcode del tipo:

[button-orange text="Download" title="Download plugin" url="http://www.svegliatemplate.com/"]

Come potete vedere lo short code è semplicissimo, “orange” è il colore, in questo caso arancione, disponibili inoltre i colori red, pink, black, gray, yellow, green, purple e blu. “Text” è il testo che apparirà sul pulsante, basterà sostituire “Download” con quello che vogliamo, Title, fa riferimento al TAG title che non sarà visibile ed infine “url” l’indirizzo della pagina di arrivo quando gli utenti effettuano il click. Nel nostro esempio lo shortcode potrebbe essere:

[button-orange text="Scarica il software" title="Scarica il software " url="http://www.urlprogramadiaffiliazione.com/"]

Semplicissimo vero? Se volete che il pulsante sia più grande basta semplicemente inserire “big” prima di “button”:

[bigbutton-orange text="Scarica il software" title="Scarica il software " url="http://www.urlprogramadiaffiliazione.com/"]

Il pulsante è realizzato con CSS3 quindi potete scrivere quante parole volete, si adatterà automaticamente.

invito-azione2

Il plugin è 100% gratis, non esistono versioni premium a pagamento, e non c’è nessuna pubblicità è semplicemente un regalo per tutti voi!

Video su come utilizzare il plugin

Aggiungo questo video su come utilizzare il plugin. Come potete vedere è molto semplice.

Mario Di Pasquale
Mario Di Pasquale
Da più di 10 anni mi occupo di internet, in particolare di web design e dei metodi per la monetizzazione dei siti internet.