Corsi online gratuiti con attestato riconosciuto – i migliori del 2019

D’estate in genere abbiamo più tempo libero, potremmo dedicare un pò di questo tempo ad accrescere le nostre conoscenze e soprattutto ad arricchire il nostro curriculum. Ripeto spesso che per lavorare online e crearsi una rendita occorre innanzitutto avere una formazione. In qualsiasi campo improvvisare non va mai bene, anche nella musica è così; i jazzisti prima di arrivare ad improvvisare bene devono studiare, e molto. Fare quindi dei corsi online gratuiti con attestato riconosciuto può servire non solo per avere più possibilità di trovare lavoro, ma anche per ideare e migliorare i progetti personali che abbiamo avviato online. Una delle cose che amo di più del web è la possibilità imparare e migliorarsi con i tantissimi corsi online, spesso anche gratuiti.

Corsi online con attestato riconosciuto

Prima di vedere alcuni dei nuovi corsi online gratuiti con attestato dobbiamo dire due parole proprio sull’attestato. Anche se molti siti web affermano che alla fine del corso online otterremo un attestato riconosciuto, questo potrebbe non avere moltissimo valore. Il riconoscimento di un attestato lo danno diversi fattori, ad esempio da chi viene rilasciato e come viene conseguito. Viene fatto un esame? L’esame è online o con un professore? In genere nei corsi online gratuiti viene rilasciato un semplice attestato che afferma che abbiamo portato a termine il corso, più che un reale valore come punteggio in un eventuale richiesta di lavoro serve a noi stessi per quello che abbiamo imparato e a far vedere che abbiamo avuto un reale interesse verso uno e più argomenti.

In genere i corsi che rilasciano attestati più importanti sono quelli che al termine hanno un esame, fatto in aula e con un insegnante. Non è necessario quindi seguire il corso sempre in aula, ma è importante che ci sia una verifica di una persona competente. In alcuni casi l’esame si svolge al PC, magari portando a termine un test, ma sempre sotto la supervisione diretta di un responsabile.

Oramai è possibile anche laurearsi online, ma gli esami occorre sempre farli in aula. Stessa cosa vale per gli esami per la certificazione di Adobe, anche in questo caso gli esami sono in aula.

Detto questo vediamo alcuni corsi online rilasciati nel 2019. Fare corsi usciti da poco è molto importante perchè le tecnologie si evolvono molto rapidamente. Ad esempio che senso avrebbe fare un corso di web marketing realizzato nel 2014? Oppure di SEO?

I corsi online di Google con certificazione

Certificato corso online di Google

Non tutti sanno che Google ha una piattaforma online di corsi completamente gratuiti, con attestato e molto aggiornata. La piattaforma si chiama Google Digital Training ed offre corsi che vanno dal Marketing, alla promozione e l’avvio di nuove attività online. Fra questi segnaliamo:

Concetti di base del marketing digitale. Ben 26 moduli per un totale di 40 ore. Il corso comprende tantissimi video e un gran numero di test per verificare il processo di apprendimento. Al corso è possibile fare un quiz che se superato darà diritto all’attestato. La cosa interessante è che il corso viene aggiornato e rinnovato periodicamente ed è in italiano.

Introduzione alla comunicazione aziendale. E’ un corso nuovissimo molto adatto per tutti coloro che scrivono sul web. Molto breve, un solo modulo di un’ora. Non rilascia certificazione.

I corsi gratuiti di Lifelearnig

Lifelearning è una piattaforma tutta italiana, con tantissimi corsi online, la maggior parte sono a pagamento, ma se ne trovano anche tantissimi gratuiti con certificazione. Ne segnalo alcuni fra quelli che reputo più interessanti.

Se avete intenzione di creare e gestire un sito WordPress tutto vostro, su Lifelearnig trovate due corsi.

  1. Come installare un sito WordPress
  2. Gestire un sito fatto con WordPress

Entrambe i corsi sono completamente gratuiti. Altro corso molto attuale e interessante riguarda la privacy e le nuove leggi.

Udemy corsi online molto interessanti

Altra piattaforma di corsi online molto ben fatta è Udemy. E’ indubbiamente una delle mie preferite, su questa piattaforma ho acquistato e fatto moltissimi corsi, ma se ne trovano tanti anche gratuiti. Se sapete l’inglese è veramente una fonte inesauribile di conoscenza, ma anche in italiano i corsi non mancano. Al termine del corso viene rilasciato un attestato scaricabile.

  • Corso SEO Gratis. Molto interessante se volete cominciare ad occuparvi del posizionamento dei siti web sui motori di ricerca
  • Inglese per italiani: livello base.  Fantastico corso di inglese per principianti con ben due ore e mezzo di video e decine di articoli. 13 risorse gratuite scaricabili.
Corso di inglese gratis online

Conclusioni

Qualsiasi cosa vogliate imparare, con internet potete farlo e spesso potete farlo senza spendere nemmeno un centesimo. I corsi online gratuiti sono un ottimo mezzo per iniziare ad imparare un determinato argomento ed in più possono arricchire il nostro CV. Spesso le persone per informarsi tendono a saltare su internet da un argomento ad un altro, se siamo veramente interessati ad un argomento meglio focalizzarsi su un corso, questo permetterà di fare un percorso più esaustivo e magari alla fine ci indicherà anche come approfondire. Una volta fatti dei corsi gratuiti possiamo inoltre pensare di farne altri a pagamento, ovviamente quelli a pagamento sono spesso realizzati meglio qualitativamente ed offrono una maggiore quantità di informazioni. Il costo dei corsi online non è assolutamente proibitivo, molti infatti partono da soli 10€. Cosa volete quindi imparare questa estate?

Mario Di Pasquale
Mario Di Pasquale
Da più di 13 anni mi occupo di internet, in particolare di web design e dei metodi per la monetizzazione dei siti internet. HAI BISOGNO DI UN SITO? CHIEDI A ME! https://www.lastwebagency.com/