E-commerce tasse e leggi

Nell’ E-commerce tasse e leggi spesso scoraggiano chi vuole vendere online tramite un sito web, vediamo quindi di fare chiarezza e dove poter chiedere aiuto.
Vendere su eBay un paio di oggetti usati che abbiamo in casa, o uno o due oggetti costruiti dallo zio o dal fratello non comporta grossi problemi, la faccenda diventa diversa se il nostro scopo è quello di realizzare un vero e proprio commercio tramite internet. Le leggi in questo settore come in ogni altro sono complesse e richiedono attenzione nel seguirle scrupolosamente.

Non vivendo in Italia oramai da molti anni non posso dare consigli a chi risiede in Italia su come mettere in regola un’attività commerciale online. Posso però dare alcuni consigli, la prima cosa da fare è cominciare ad informarsi su quali sono le procedure da avviare e le varie alternative, un buon modo per informarsi senza spendere cifre in consulenze varie può essere quello di chiedere nei forum.

E-commerce tasse e leggi

Esistono diverse comunità online frequentate da persone esperte, gentili e molto preparate, ad esempio sul forum di AlVerde c’è la sezione “Fisco, Tasse e Leggi” dove oltre a tante informazioni utili è possibile gratuitamente porre delle domande e discutere con chi ha già esperienza nel settore.

Altro riferimento importante è sicuramente il Forum GT, dove esistono tante diverse sezioni dedicate all’e-commerce, al fisco, e con un avvocato che risponde alle vostre domande.

Insomma le risorse sul Web non mancano proprio, occorre solo pazienza e tanta voglia di fare ed informarsi.

Altro consiglio importante è quello di cercare di operare sempre nel rispetto delle leggi, non cercate escamotage, non affidatevi a persone che promettono sistemi per pagare meno tasse o per aggirare le normative. Operare nella trasparenza non solo vi eviterà problemi che potrebbero essere più grandi di voi, ma permetterà di farvi conoscere ai clienti come una persona seria ed affidabile.

Quando avrete quindi deciso di compiere il grande passo affidatevi al vostro commercialista di fiducia!

Mario Di Pasquale
Mario Di Pasquale
Da più di 10 anni mi occupo di internet, in particolare di web design e dei metodi per la monetizzazione dei siti internet.