Pagamenti online come farli e riceverli

Fare e ricevere pagamenti online è importane, ma anche semplice e sicuro Nel precedente articolo abbiamo cominciato a vedere come realizzare con pochi Euro una propria attività commerciale e abbiamo concluso dicendo che avremmo affrontato il problema di come riscuotere ed effettuare pagamenti online.

La soluzione a questo problema, se di un reale problema si tratta è PayPal. PayPal è un sistema di pagamenti online che permette senza spese iniziali di aprire un conto online con il quale ricevere ed inviare pagamenti esclusivamente utilizzando un indirizzo email e una password.

Pagamenti online

Vediamo di fare chiarezza, cominciamo con il dire che PayPal non richiede spese iniziali, infatti trattiene solo percentuali sulle transazioni, questo è sicuramente un vantaggio per chi come noi non ha denaro da investire e non vuole accollarsi spese fisse. Altri sistemi di pagamento online con le principali banche hanno costi decisamente alti ed è inutile rischiare denaro in un’attività di cui ancora non sappiamo se avrà un seguito o meno.

Registrandosi a PayPal avremo accesso ad un conto online, a questo tramite il pannello di controllo assoceremo una carta di credito, meglio una prepagata, va benissimo anche la Postepay, i dati possono essere inseriti andando nell’apposita pagina, ci vorranno solo pochi minuti e saremo pronti a ricevere ed inviare pagamenti.

Registrandosi a PayPal dovremo inserire un indirizzo email valido e funzionante e scegliere un password, questi due elementi (email e password) oltre a consentirci l’accesso al pannello di controllo di PayPal serviranno per effettuare e ricevere pagamenti.

Effettuare pagamenti online

Effettuare pagamenti online con PayPal è estremamente semplice e in linea di massima esistono due modi. Il primo modo per fare pagamenti online con Paypal avviene tramite i tasti o i collegamenti che troviamo sui siti, se c’è scritto ad esempio “Paga con PayPal” basta semplicemente cliccare, collegarsi, e quando ci verrà chiesto di inserire email e password del nostro PayPal inserirli e di confermare il pagamento. I soldi verranno prelevati dal conto PayPal e se su questi non sono disponibili dalla carta ad esso associata. Come avrete notato il pagamento avviene senza dover dare nessun dato della carta di credito. Infatti è PayPal stesso a gestire la transazione.

Il secondo modo è quello di entrare nel nostro account PayPal, cliccare su “invia pagamento” ed inviare da lì il pagamento. Come potrete vedere ci verranno chiesti solo due dati l’indirizzo email a cui inviare i soldi e la cifra.

Ricevere pagamenti online

Ricevere pagamenti è ancora più semplice, basta dare il nostro indirizzo email associato a PayPal e il gioco è fatto. Il denaro verrà trasferito sul conto PayPal e da qui potremo utilizzarlo per fare acquisti o trasferirlo sulla nostra carta ( o su conto corrente) e quindi prelevarlo.

Pagamenti online con PayPal per eBay e siti e-commerce

PayPal deve essere utilizzato per i pagamenti online su eBay e può essere utilizzato per siti e-commerce. Offre inoltre strumenti avanzati per permettere di pagare con carta di credito anche a chi non dispone di un conto PayPal e di molte altre funzioni. Può inoltre essere utilizzato per fare acquisti online praticamente ovunque, oltre che su eBay, anche Alitalia, Euronics, Mediaworld, praticamente tutti i siti di commercio online accettano PayPal.

Tornando al discorso di partenza grazie a questo semplice e potente strumento, senza spese iniziali, potremo ricevere ed effettuare pagamenti su eBay e quindi cominciare a vendere i nostri primi prodotti.

Prima di lanciarsi però occorre parlare di un’ultima cosa importante, come regolamentarsi a livello legislativo e con le tasse. Questo sarà l’argomento del prossimo articolo.

Per aprire un conto PayPal cliccare qui.

Mario Di Pasquale
Mario Di Pasquale
Da più di 10 anni mi occupo di internet, in particolare di web design e dei metodi per la monetizzazione dei siti internet.