Hosting WordPress economico – tutto ciò che devi sapere

A seguito di tantissime richieste parliamo oggi di hosting WordPress economico. Su questo sito infatti trattiamo spesso anche i metodi di guadagno con un sito o con un blog, quindi essendo molte le persone incuriosite dall’argomento dobbiamo dare alcune indicazioni su come partire ed in particolare su quale hosting scegliere. Chi si avvicina al mondo di WordPress per la prima volta, spesso ha molta confusione in testa, confonde WordPress CMS, con la piattaforma di wordpress.com, alla volte va in cerca di hosting gratuiti, oppure cerca semplicemente su Google quale sia il miglior hosting per WordPress. Cerchiamo quindi di fare un pò di chiarezza una volta per tutte.

Importante – L’articolo è rivolto soprattutto a coloro che per la prima volta hanno deciso di realizzare un proprio semplice sito web o un blog con WordPress. Quindi non un e-shop, e neppure un e-shop con WordPress.

Cominciamo con una cosa basilare, l’acquisto del dominio, cioè dell’indirizzo tipo miosito.com e dello spazio hosting può essere separato. Il primo infatti è relativo al semplice indirizzo, mentre il secondo è lo spazio dove alloggeremo il sito. E’ possibile acquistare domini e spazio hosting separatamente, ma per chi è all’inizio lo sconsiglio vivamente, sia dal punto di vista economico che dal punto di vista della gestione tecnica, più complessa.

Hosting WordPress economico – il migliore

Quale è il migliore hosting per WordPress? Il migliore hosting per WordPress non esiste. Quando si acquista uno spazio hsting stiamo acquistando un spazio su un server, una sorta di computer connesso a internet, questo server avrà delle caratteristiche, esattamente come un PC, RAM, processore ecc. Più queste caratteristiche saranno migliori e più saranno a noi dedicate, meglio funzionerà il tutto. Se non vogliamo un server tutto per noi il nostro sito condividerà le risorse con gli altri siti alloggiati, più ce ne saranno meno fetta di risorse sarà per noi.

Quello però che è importante capire è che stiamo affittando una “macchina” quindi non dobbiamo affittare la migliore, ma la migliore per le nostre esigenze. Inutile acquistare un’auto che va a 300 km/h se dobbiamo andare in città a 50 km/h, o meglio inutile acquistare un furgone per portare 10 persone se poi dobbiamo portarne due sole giusto?

Cosa ci serve per un buon rapporto qualità/prezzo

Vediamo quindi di capire quali siano le nostre esigenze e in base a questo sceglieremo il prodotto più adatto.

  • Economico – Innanzitutto deve essere economico, vogliamo infatti realizzare un sito per guadagnare e non vogliamo investire molto all’inizio.
  • Unico pacchetto – Cerchiamo qualcosa di semplice che un unico pacchetto e un unico pagamento annuo offra tutto quello di cui abbiamo bisogno, quindi: dominio, spazio hosting e magari una casella di posta.
  • Assistenza – Essendo all’inizio avremo bisogno di un minimo di assistenza, meglio magari in italiano.
  • Adatto a WordPress – Ovviamente deve funzionare con WordPress, per questo in genere non ci sono problemi, ma maglio un Hosting Linux.
  • Spazio e banda – Serve ovviamente un minimo di spazio per le foto il database ecc. Almeno 10GB e che regga 200/300 visite al giorno.

A questo punto abbiamo capito cosa ci serve, non resta che vedere il mercato cosa offre. Le offerte non mancano ce ne sono centinaia, in più di 10 anni di attività ho provato moltissimi servizi, io ve ne consiglio due.

Hosting WordPress economico – lista

1 – Netsons

Pacchetto Hosting condiviso – Con circa 18€ all’anno IVA inclusa avrete tutto ciò che vi serve e molto di più. Hosting italiano con assistenza in italiano. 10GB di spazio, traffico illimitato, 5 database, 10 caselle di posta, dominio incluso. Che volete di più? Al momento è il servizio che personalmente utilizzo per molti miei siti e per alcuni siti di clienti. Altri siti che ho saranno presto trasferiti su Netsons. Mai avuto problemi e anche più performante di altri servizi più costosi.

Cosa interessante è che in futuro se il vostro sito avrà delle altre necessità potrete acquistare degli Upgrade.

ACQUISTA PACCHETTO HOSTING CONDIVISO ->>

2 – Tophost

Pacchetto TopWeb – Probabilmente il più economico in assoluto circa 11€ l’anno più IVA. Anche qui tutto italiano, 20GB di spazio, traffico illimitato 4 database, 30 account email, dominio incluso. Forse un pò meno performante di Netsons, ma per iniziare va più che bene.

ACQUISTA PACCHETTO TOPWEB ->>

Conclusioni

Spero di essere stato abbastanza chiaro, soprattutto per chi è all’asciutto dell’argomento, prossimamente parleremo anche degli hosting gratuiti che in genere non consiglio, ma che potrebbero comunque interessarvi.

Mario Di Pasquale
Mario Di Pasquale
Da più di 10 anni mi occupo di internet, in particolare di web design e dei metodi per la monetizzazione dei siti internet.