Soluzioni per un sito e-commerce

Prima di continuare con la nostra guida su Come avviare un’attività commerciale con internet investendo pochi Euro è opportuno fare un breve riepilogo degli argomenti trattati. Nel primo articolo abbiamo fatto una breve introduzione e parlato di EBay come strumento per raggiungere rapidamente tantissimi acquirenti e per valutare l’appetibilità di un prodotto sul mercato.

Abbiamo poi affrontato la questione dei pagamenti e della moneta elettronica prendendo in considerazione le varie alternative e focalizzando la nostra attenzione in particolare su Paypal.

Una volta capito come ricevere pagamenti l’argomento successivo è stato una logica conseguenza: le tasse, come mettersi in regola? A chi rivolgersi?

soluzioni-ecommerce

Infine abbiamo fatto un discorso generale su come scegliere i prodotti da commercializzare.

Arrivati a questo punto dobbiamo andare ad affrontare uno degli argomenti principali della nostra guida e cioè andare a vedere nella pratica quali sono le opportunità che offre internet per mettere in piedi il nostro sito e-commerce.

Facciamo una rapida panoramica per poi focalizzare la nostra attenzione su quella che può essere la soluzione più economica.

  • Agenzia Web: Il modo più semplice per realizzare un sito e-commerce è di affidarsi ad un’agenzia, purtroppo è anche il modo economicamente più dispendioso. Le agenzie web possono realizzare siti e-commerce pronti all’uso ed offrire assistenza, ma il prezzo da pagare può essere salato. Difficile quantificare, si va da alcune centinaia di Euro ad alcune migliaia di Euro, in più bisogna considerare il costo di un’eventuale assistenza.  Le agenzie Web sono moltissime, basta fare una ricerca su Google o Bing e ne troverete a tonnellate, il mio consiglio se decidete di seguire questa strada è di provare a contattare LastWebAgency, rimarrete stupiti dalla cordialità, dal numero di soluzioni, dalla competenza e soprattutto dai prezzi!
  • Script Preinstallati: Una soluzione intermedia sono gli e-commerce preinstallati, in pratica le agenzie web forniscono un e-commerce già pronto all’uso, in genere queste soluzioni sono poco personalizzabili nell’aspetto estetico ed offrono assistenza limitata. I prezzi hanno un canone mensile o annuo e vanno più o meno dai 400/500€ l’anno.
  • La soluzione più economica è rimboccarsi le maniche e provare ad avviare qualcosa senza affidarsi troppo agli altri, se avete un minimo di dimestichezza con il computer scoprirete che non è poi così difficile come si possa immaginare, basta un po’ di pazienza, qualche indicazione ed utilizzare la rete in modo intelligente. Prima di approfondire questo terzo punto ed andare a vedere nella pratica vi dico che in questo modo potrete arrivare ad attivare il vostro sito e-commerce anche solo con 50€ all’anno!!
Mario Di Pasquale
Mario Di Pasquale
Da più di 10 anni mi occupo di internet, in particolare di web design e dei metodi per la monetizzazione dei siti internet.