Intervista ad Alberto Festa Amm.re Unico Sprintrade

Sono felice di poter intervistare per guadagnamo.com Alberto Festa – Amm.re Unico Sprintrade. Personalmente sono un affiliato di Sprintrade praticamente dalla sua nascita e in questi anni ho visto la piattaforma crescere moltissimo.


1) Come nasce Sprintade? E Quali sono i punti di forza che in questi anni ne hanno decretato il successo?


Alberto Festa –  Sprintrade è attiva dal 2005 ed è nata dall’idea di un gruppo di affiliati professionisti che decisero di creare un network di affiliazione basato su un concetto di affiliazione incentrato sulle necessità dell’affiliato.
Noi abbiamo sempre considerato gli affiliati il nucleo principale, il cuore di questo metodo di promozione online.
Sono loro che portano avanti tutto lo sforzo pubblicitario e si ingegnano ogni giorno per trovare delle buone idee capaci di promuovere al meglio le campagne pubblicitarie dei nostri clienti.

2) Le persone che si avvicinano per la prima volta al mondo della pubblicità online sono generalmente orientate a piattaforme che offrono una retribuzione in Pay per Click, spesso però il marketing di affiliazione può rendere molto di più, quali sono i punti fondamentali per promuovere bene una campagna retribuita in Pay per Action?


Alberto Festa –  Immedesimarsi  nell’utente, cercare di capire cosa sta cercando e creare una pagina con un contenuto nel quale sono descritte tutte le informazioni che l’utente cerca. Agendo in tal modo l’utente è più propenso a farsi guidare nel processo di acquisto e/o registrazione. Nel corso degli anni la Sprintrade si è evoluta e nel 2014 si è dotata di una potente piattaforma capace di offrire sia le campagne di affiliazione per lead e sales e sia il Display advertising con payout in Pay per Click e Pay per Impression. Questo ci ha permesso di ampliare l’offerta di servizi ai nostri partner e di stare al passo con i tempi.

3) Oramai già da alcuni anni una grande percentuale di utenti naviga con tablet e smartphone. Come è cambiato il marketing di affiliazione con l’avvento del mobile?


Alberto Festa – Il marketing di affiliazione è cambiato tanto, ci sono differenti dispositivi che navigano su internet e noi come network abbiamo dovuto dotarci di una piattaforma capace di individuare precisamente la tipologia di dispositivo utilizzato da ciascun utente. Il nostro sistema di targeting è stato dotato di una varietà di filtri per aiutarci a profilare l’utente per i seguenti punti: Geo Target Nazione/Città/CAP/Area, Tipologia provider di servizi telefonici, Velocità di connessione, Profilo dell’utente (Sesso, Età, Interessi, etc.), Tipo di browser, Tipo si sistema operativo, Parole chiave ricercate, Visibilità, Tipologia di schermo e tanti altri filtri. Tutto questo ci permette di effettuare un targeting preciso, proporre la campagna più idonea possibile e, in ultima analisi, aumentare notevolmente il guadagno CPM dei nostri affiliati.

4) Secondo te come cambierà in futuro il mondo dell’Advertising online? A cosa dobbiamo prepararci?


Alberto Festa –  Ogni giorno che passa ci rendiamo conto che la pubblicità online ha sempre meno rilevanza per i consumatori, di conseguenza, gli inserzionisti trovano più difficile generare entrate significative.

La pubblicità online deve evolversi cercando di raggiungere l’obiettivo di presentare annunci pubblicitari mirati per l’utente che siano coerenti con le informazioni presenti nella pagina stessa (es. Articolo su un sito web con la pubblicità in linea con il contenuto dell’articolo stesso). In questo modo gli inserzionisti potranno aumentare significativamente l’efficacia dei loro annunci ed aumentare i loro guadagni.

5) Quali novità introdurrete all’interno della piattaforma? Avete qualche nuovo progetto?


Alberto Festa –  La piattaforma verrà dotata di nuovi strumenti di content advertising per aiutare i nostri affiliati nella scelta e selezione delle offerte più adeguate al contenuto del loro sito web.
Inoltre reintrodurremo il sistema dei referral che ha avuto tanto successo in passato e che ci è stato tanto richiesto in questi ultimi anni.

Ringraziamo di cuore Alberto Festa – Amm.re Unico Sprintrade, e tutto lo staff di Sprintrade per il tempo che ci avete dedicato e per questa intervista, un ringraziamento particolare da parte mia per l’ottimo servizio che offrite a me e a tantissime persone che guadagnano con il proprio sito web, non posso che augurarvi ancora tanto successo e spero di avervi ancora come ospiti su Guadagnamo.com.

ATTENZIONE! – Intervista rilasciata in esclusiva per guadagnamo.com. È vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.

Mario Di Pasquale
Mario Di Pasquale
Da più di 10 anni mi occupo di internet, in particolare di web design e dei metodi per la monetizzazione dei siti internet.