HYIP cosa sono e come guadagnare – tutto quello che devi sapere

hyip-cosa-sono

Se sei giunto in questa pagina probabilmente in questi giorni sei incappato in qualche annuncio che prometteva alti guadagni in breve tempo grazie agli HYIP. La prima cosa che devo dirti che sei stato molto bravo a non lanciarti subito in questo tipo di investimenti (se così vogliamo chiamarli). Hai fatto la mossa giusta perchè hai deciso di informarti bene e di fare quindi ulteriori ricerche su internet prima di provare. Questa è sempre la mossa giusta per guadagnare online, informarsi accuratamente. Ma cosa sono gli HYIP? HYIP è un acronimo e sta per “High Yield Investment Programs” che detto in italiano sarebbe  “Programmi di Investimento ad Alto Rendimento”.

Cosa sono HYIP – High Yield Investment Programs

Quando su internet ti imbatti in portali che promettono ritorni sugli investimenti estremamente alti, ti stai imbattendo in un vero e proprio HYIP. Queste piattaforme erano più o meno scomparse, e sono tornate alla ribalta soprattutto con il boom delle criptovalute (dopo scopriremo il perchè). Riconoscerle è estremamente semplice: sono molto allettanti, generalmente in lingua inglese ed offrono diversi pacchetti di guadagno, con investimenti che possono essere anche di pochi Euro o Dollari e con ritorni sul denaro investito con percentuali da capogiro, anche del 6000% in pochi mesi.

Generalmente offrono diversi piani con offerte maggiori all’aumentare della somma che andremo ad investire o all’aumentare del tempo che intenderemo tenere investiti i nostri soldi. Ti faccio un esempio pratico tratto da un sito vero.

HYIP – quanto si guadagna

  • Pacchetto – 1 FAST PLAN : 30% Hourly For 6 Hours, minimo investimento solo 1$ e ritorno totale 180%. In pratica tu dai 1$ e ti danno il 30% di un dollaro ogni ora e riscuoti il totale dopo 6 ore. Quindi 0.30$ all’ora e in totale guadagni 1,80$. Già una persona un minimo sveglia capirebbe che non si tratta di investimenti, ma di veri e propri miracoli. Ma non è tutto perchè ci sono pacchetti ancora più miracolosi, fino ad arrivare al top ovvero:
  • Pacchetto 4 – SUPER PLAN : 6500% After 23 Days – Anche in questo caso si può versare anche solo 1$ e il ritorno è del 6500% dopo 23 giorni. Qui veramente si tocca l’apice dei miracoli finanziari e tutto con un’azienda che si occupa banalmente di immobili.
HYIP - quanto si guadagna esempio
HYIP – quanto si guadagna esempio

Ti rendi conto che se fosse vero saremmo tutti milionari in breve tempo? Infatti non è vero.

Non è tutto perche queste piattaforme permettono in oltre di guadagnare anche su tutte le persone che riuscirai a portare e che convincerai ad investire.

HYIP come funzionano

Il mercato finanziario ha delle regole ben precise, le famose leggi del mercato, non esistono investimenti del 6500% e nemmeno del 180% in 6 ore. Anche se qualcuno ci fosse riuscito investendo magari in alcune particolari azioni ed in qualche particolare momento sarebbe stato con un rischio estremamente alto. Abbiamo su questo sito parlato di trading ed abbiamo visto che i più esperti su eToro quando va bene hanno ritorni di alcuni punti percentuale, alle volte anche nell’arco di 6 o 12 mesi. Assicurare guadagni del genere è quindi impossibile. Si tratta quindi di truffe, studiate nel migliore dei casi come uno schema di Ponzi. Uno schema di Ponzi infatti ha proprio queste caratteristiche:

  • Offre ritorni sugli investimenti molto alti.
  • Permette di guadagnare dalle persone che invitiamo a partecipare.

Nello schema di Ponzi non c’è nessun reale investimento, inizialmente per pagare non fanno altro che utilizzare i soldi delle persone che hanno investito. Ovvero io richiedo il pagamento e vengo pagato con i soldi di altre persone che hanno investito, quando questi richiederanno a loro volta il pagamento i gestori del sito avranno trovato altro denaro da nuove persone che hanno investito e così via. Tutto quindi si regge sul fatto che è necessario trovare continuamente nuovi “investitori” fin quando il sistema collassa su se stesso lasciando tantissime persone non solo senza guadagni, ma anche senza più il denaro investito.

A questo punto avrai capito anche un’altra cosa lo schema di Ponzi, anche se travestito da HYIP con accattivanti termini inglesi è assolutamente illegale.

A me con un HYIP hanno veramente pagato

Forse non mi crederai e non crederai quando dico che gli HYIP sono delle truffe, forse perchè ti hanno veramente pagato o forse perchè hanno pagato un tuo amico e hai le prove. In effetti all’inizio questi HYIP alle volte pagano, lo fanno proprio per alimentare la truffa e fa parte proprio del gioco. Attirare nuovi investimenti facendo vedere che pagano. Inizialmente a qualcuno va bene, ma solo perchè lo usano come esca, soprattutto se ha investito poco. Tu provi con 10$, ti pagano magari 180$ dopo pochi giorni e tu felice e contento vai a sbandierarlo a tutti, trovi altre persone che partecipano ed investono. Vedendo che hanno pagato fai un nuovo investimento, magari con 500$ e qui sparisce tutto.

HYIP in Bitcoin e criptovalute

HYIP criptovalute e Bitcoin
HYIP criptovalute e Bitcoin

Dicevo prima che gli HYIP sono tornati alla ribalta con Bitcoin e le criptovalute. Gli HYIP e lo schema di Ponzi si basano oltre che su quello che abbiamo detto anche su altri fattori, ad esempio l’ignoranza delle persone per alcuni argomenti. Le criptovalute sono quindi l’ambito giusto, è possibile inventare di tutto per far credere alla gente che sia possibile guadagnare molto ad esempio con Bitcoin e cosa molto importante le criptovalute non sono denaro reale, quindi non sono rintracciabili ed è più semplice mettere in piedi la truffa senza essere beccati.

Conclusioni

Nonostante tutto quello che ho detto ho trovato moltissimi siti sul mondo del guadagno online che comunque danno indicazioni su come investire negli HYIP, ovvero dicono che sono spesso delle truffe, ma se proprio vuoi provare puoi farlo magari stando attendo a determinate cose. Personalmente sono allibito, lo schema di Ponzi è assolutamente illegale ed è illegale anche parteciparvi, si va nel penale, quindi non si scherza. Se avete dei dubbi vedete ad esempio cosa dice Wikipedia sugli HYIP:

“A high-yield investment program (HYIP) is a type of Ponzi scheme, an investment scam that promises unsustainably high return on investment by paying previous investors with the money invested by new investors.”

“Gli HYIP sono una tipologia di schema di Ponzi una truffa sugli investimenti…”

Mi sembra quindi che non serva dire altro. Il mio consiglio spassionato è quindi stare alla larga da tutte le forme di investimento di questo tipo siano esse in Euro, Dollari o in qualsiasi criptovaluta.

Mario Di Pasquale
Mario Di Pasquale
Da più di 10 anni mi occupo di internet, in particolare di web design e dei metodi per la monetizzazione dei siti internet.