Daisycon piattaforma di affiliazione – Recensione e opinione

daysicon-piattaforma-affiliazione

Daisycon è un’interessante piattaforma di affiliazione con sede in Olanda nata alcuni anni fa e che già ha riscontrato un discreto successo espandendosi in altre nazioni ed aprendo  nuovi uffici in altri Paesi, come Germania, Belgio, Danimarca e Norvegia. Seppur l’anno della fondazione risalga al 2000, Daisycon è entrata nel vivo del mercato solo nel 2014. L’espansione verso altri paesi d’Europa è avvenuta incorporano altre piattaforme di affiliazione già esistenti come ad esempio la Affiliprint, già presente in Germania.

  • Daisycon: Piattaforma di Affiliazione
  • Pagamenti: Bonifico/Paypal/Bitcoin
  • Payout: 25€
  • Sede principale: Olanda
  • P.IVA non necessaria

Come iscriversi a Daisycon – piattaforma aperta a tutti

Registrarsi a Daisycon è estremamente semplice, rispetto ad altre piattaforme simili i parametri da impostare sono pochi, solo successivamente infatti all’interno del pannello potremo completare tutto scegliendo il metodo di pagamento. Una delle cose che mi sono piaciute di Daisycon è che non impone un minimo di traffico, del resto chi opera con il marketing di affiliazione sa bene che per guadagnare non conta tanto quanto traffico abbiamo, ma che tipo di traffico abbiamo.

 Daysicon - iscrizione
Daisycon – iscrizione

Dalla richiesta all’approvazione dell’account passa pochissimo tempo e grazie alla password scelta potremo già accedere al pannello di controllo.

Affiliazione per più siti web

Dal pannello di controllo potremo aggiungere tutti i siti web che vorremo, i siti infatti devono essere approvati per poter iscrivesi alle campagne. Andiamo però per ordine. Il pannello di controllo può sembrare inizialmente un pò complesso, ma vi accorgerete che in realtà è molto ben strutturato. Sulla sinistra troveremo un menù, cliccando su SETTINGS->MEDIA troveremo la lista dei nostri siti, qui potremo aggiungere rapidamente tutti quelli che vorremo semplicemente cliccando sul pulsante verde ADD NEW MEDIA. Una volta approvato il sito potrà iscriversi alle campagne pubblicitarie. Ma questo lo vedremo dopo. L’approvazione di un sito in genere è molto rapida, intorno alle 24 ore lavorative.

Daysicon - iscrizione  siti web
Daisycon – iscrizione siti web

Programmi di affiliazione di Daisycon

Andiamo al succo del discorso e vediamo una delle cose più importanti, i programmi di affiliazione. Una delle caratteristiche importanti è che Daisycon offre campagne praticamente in tutte le lingue e in tutto il mondo e ne ha un discreto pacchetto anche per l’Italia. Per visualizzare tutte le campagne disponibili ad esempio per l’Italia basta andare in CAMPAIGNS e impostare il filtro “Italia”. Tramite il filtro di ricerca per le campagne possiamo restringere il campo anche per categoria ad esempio “Games” oppure “Travel”. Lasciando solo il filtro “Italia” possiamo vedere che al momento ci sono circa una cinquantina di campagne, fra queste molte sono in PPL, che secondo me sono le più interessanti.

Abbiamo un paio di giochi online free to play molto popolari come World of Tanks e World of Warships, con una ricompensa per ogni iscritto. Altre campagne interessanti sono AliExpress, enorme negozio online che vende praticamente di tutto dalla Cina. Disponibili anche alcune campagne dell’ambito del dating. E diverse altre interessanti.

Insomma non tantissime, ma sicuramente con alcune chicche che non voglio svelarvi. Purtroppo non possiede un proprio programma di affiliazione per guadagnare con i nuovi iscritti che portiamo alla piattaforma Daisycon.

Iscrizione alle singole campagne

Iscrizione ad una campagna
Iscrizione ad una campagna

Iscriversi ad una campagne e cominciare a guadagnare è semplicissimo. Una volta individuata la campagna che ci interessa basta cliccare sulla destra su “Details” e poi su “Subscrive”. Una volta approvata con la medesima procedura potremo accedere a “Use material” dove troveremo tutto ciò che ci serve per promuovere la campagna. Numerosi banner e semplici link. Personalmente uso esclusivamente i link, nel marketing di affiliazione i banner li ritengo totalmente inutili in quanto convertono veramente poco.

Banner e link per la promozione
Banner e link per la promozione

Sistema di statistiche accurato

Il sistema di statistiche per tenere traccia dei nostri guadagni è estremamente accurato. Come accade per la maggior parte delle piattaforme di affiliazione prima di arrivare al pagamento i nostri guadagni dovranno fare un giro tortuoso. Al momento di una conversione, cioè quando ad esempio un nostro utente sul nostro sito clicca su un link di affiliazione e si registra ad un sito (PPL) Daisycon conteggia l’avvenuto lead e mette il relativo guadagno nella sezione: Open balance.

A questo punto Daisycon effettua un controllo, ad esempio si accerta che la registrazione è avvenuta da un utente reale, che non sia spam, che non sia duplicata ecc. Superati i controlli il guadagno del lead va in Approved, not yet payable. Il nostro guadagno è stato approvato, ma ancora non possono pagarlo perchè l’Advertiser, ovvero colui che ha acquistato la pubblicità su Daisycon non ha ancora pagato Daisycon.

Gli a Advertisers infatti non pagano in anticipo. Appena l’Advertiser pagherà Daisycon il nostro lead andrà nella sezione “Payable balance”. Se il bilancio supererà i 25€ potremo richiedere il pagamento che avverrà intorno al giorno 15 del mese successivo.

Tutto il giro dei guadagni è un pò tortuoso, ma la maggior parte delle piattaforme di affiliazione funziona così. Per ricevere il primo pagamento occorrerà quindi più tempo, ma dopo non sarà più così infatti mentre genereremo nuovi guadagni i vecchi saranno approvati e altri andranno “Payable balance” con un ciclo continuo senza interruzioni. In oltre dal pannello di controllo potremo seguire tutte le fasi del processo, vedere ad esempio quando un lead è stato cancellato, oppure quando è stato pagato.

Come paga Daisycon

Da Daisycon ho ricevuto già alcuni pagamenti e devo dire che sono estremamente puntuali. Personalmente ho ricevuto pagamenti con bonifico, ma non credo che per altri metodi di pagamento ci siano problemi. Al momento Daisycon paga in tre modi:

  • Paypal
  • Bonifico
  • Bitcoin

La scelta di offrire pagamenti in Bitcoin è molto interessante e da tenere anche in considerazione. Daisycon quindi da questo punto di vista è assolutamente proiettata verso il futuro.

Per ricevere il pagamento se siete senza P.IVA non c’è bisogno di inviare fattura. Una volta superata la soglia di payout basta andare in SETTING->Payments e richiedere il pagamento.

Daisycon opinioni e conclusioni

Daisycon è una piattaforma ben gestita, moderna e puntuale nei pagamenti. Al momento è una di quelle che uso per monetizzare i miei siti. Alcune campagne che vengono distribuite anche su altre piattaforme su Daisycon vengono  retribuite di più. Uscendo dall’Italia ci sono tantissime campagne, molto interessanti. Per l’Italia in effetti non sono ancora tantissime circa una cinquantina, ma stanno aumentando ogni giorno.

Mario Di Pasquale
Mario Di Pasquale
Da più di 13 anni mi occupo di internet, in particolare di web design e dei metodi per la monetizzazione dei siti internet. HAI BISOGNO DI UN SITO? CHIEDI A ME! https://www.lastwebagency.com/