Toluna – sondaggi remunerati e test di prodotti

toluna-recensione

Toluna è un panel di sondaggi che offre anche la possibilità di testare prodotti. Il panel Toluna fa riferimento alla società Francese, Toluna Group fondata da Frédéric-Charles Petit nel 2000. Già dal 2003, Toluna ha aperto il portale di sondaggi retribuiti online permettendo a tutti coloro che si iscrivevano di partecipare alla community per lo sviluppo di nuovi prodotti.

Stiamo parlando quindi di una delle più grandi aziende nell’ambito delle indagini di mercato, seconda probabilmente solo alla Nielsen con cui però collabora. Al momento collabora con i più grandi marchi internazionali fra cui, come possiamo vedere sul sito ufficiale: CNN, Sony, Amazon, Coca Cola, L’Oreal, Sky, Peroni e moltissimi altri.

Entrare nella community di Toluna è estremamente vantaggioso in quanto permette di guadagnare in diversi modi:

  • Sondaggi retribuiti
  • Lotterie
  • Test di prodotti
  • Inviata un amico
  • Votazioni veloci

La retribuzione avviene con un sistema di punti che possono poi essere convertiti in denaro, riscuotibile tramite Paypal oppure con buoni acquisto spendibili nei più popolari negozi online come ad esempio Amazon, Ikea, Decathlon. Al momento gli iscritti a Toluna sono circa 5 milioni in tutto il mondo.

Registrazione a Toluna

Registrarsi a Toluna è ovviamente gratuito ed è semplicissimo. La prima cosa da fare è cliccare sul link sotto per andare al sito di Toluna:

ISCRIZIONE TOLUNA

Come potete vedere anche dall’immagine sotto dovremo compilare 9 punti con nome, cognome, data di nascita ecc. E soprattutto inserire un indirizzo e-mail valido e funzionante.

Al termine verrà inviata una mail con un link da cliccare, una volta cliccato saremo rimandati sul sito dove potremo compilare il nostro profilo inserendo alcune altre informazioni come ad esempio la professione e il numero di persone che compongono il nucleo familiare. Fatto questo finalmente il nostro account sarà attivo e valido e potremo guadagnare con i sondaggi retribuiti e non solo.

Al primo collegamento che faremo potremo fare un tour virtuale dove ci verranno spiegate alcune cose sul funzionamento di Toluna.

iscrizione toluna

 

Tour virtuale di Toluna

Come funziona Toluna

Toluna funziona in modo analogo ad altri panel di sondaggi remunerati, se avete già esperienza vi adatterete subito. Il sito è ben realizzato, gradevole e di facile navigazione.

Appena iscritti riceveremo 500 punti in regalo e potremo sin da subito partecipare alla community. Si tratta di una sorta di Facebook, dedicato ai prodotti. Su una bacheca scorreranno diverse domande o piccoli quesiti come ad esempio:”quanti caffè bevi al giorno?”, oppure:”Qual è l’ultimo libro che hai letto?” Già rispondendo a queste domande riceveremo dei punti che andranno ad accumularsi ai 500 dati in regalo. Le domande sono tantissime.

Oltre alle risposte potremo votare, oppure indicare “Top” o “Flop”.

La community in pratica è suddivisa in diverse categorie in base al tipo di risposta che potremo dare:

  • Voti rapidi
  • Opinioni
  • Sfida
  • Top e Flop

I sondaggi retribuiti di Toluna

Cliccando in alto su “sondaggi” accederemo all’area dei sondaggi remunerati. Se ne trovano veramente tanti, al momento ad esempio come potete vedere nell’immagine sotto ce ne sono più di una dozzina che remunerano fino a 3000 punti. I sondaggi sono suddivisi in categorie, quindi prima di iniziare già saprete di cosa andrete a trattare. Il consiglio ovviamente è di farli tutti. Come dico sempre i sondaggi non sogno degli esami per misurare quanto ne sapete su un argomento, ma semplicemente per capire quali sono le vostre preferenze su un prodotto o un argomento. L’importane è essere sinceri nelle risposte.

I sondaggi hanno durata variabile, possono durare pochi minuti oppure può possono essere necessari venti minuti- mezz’ora per completarli. Ovviamente più sono lunghi e urgenti e più saremo pagati.

Sondaggi retribuiti di Toluna

Se già vi sembrano tanti questi sondaggi sappiate che non è tutto altri li troverete nella community e altri ancora cliccando in alto su sondaggi->sondaggi tematici. Questi vengono pagati pochino, ma alla fine tutto fa.

ISCRIZIONE TOLUNA

Toluna sondaggi tematici

Alcune volte è possibile trovare anche prodotti da testare. Purtroppo non è sempre possibile in quanto gli iscritti sono molti e solo saltuariamente vengono offerti prodotti da provare. In questi casi i prodotti vengono spediti direttamente a casa nostra e dopo il testi rimangono a noi come regalo.

Lotterie e giochi

Toluna permette di vincere fantastici premi grazie a due lotterie, la prima è una sorta di ruota della fortuna. Si gira una ruota virtuale e si possono vincere punti. La lotteria è gratuita e si può girare la ruota una sola volta al giorno. In pratica è una sorta di ricompensa giornaliera per essersi connesso alla community.

L’altro gioco si chiama MatchMania, puzzle game, dove si devono allineare le figurine e bisogna raggiungere il punteggio di 5000 entro la fine del tempo. Se si supera il livello si va a quello successivo. Anche in questo caso si può giocare gratis una volta al giorno.

La lotteria gratis di Toluna

Segnala un amico

Non manca il programma di affiliazione dove potremo invitare i nostri amici a partecipare a Toluna. Per ogni nuovo iscritto riceveremo ben 500 punti. Nel nostro profilo troveremo un link semplicemente da copiare e inviare ai nostri amici. Il link può essere condiviso anche sui social network come ad esempio Facebook o Twitter.

Toluna paga veramente – premi e denaro

Toluna paga veramente, su questo non ci sono dubbi, si tratta di un’azienda affermata che non ha alcun tipo di problema nel retribuire i propri utenti. Riscuotere fra l’altro è estremamente semplice basta andare nell’area dei premi e selezionare quello che preferiamo. Sono disponibili tante opzioni, forse uno dei panel più riforniti in assoluto a livello di premi. Molto ghiotta è la possibilità di essere pagati sul nostro Paypal al raggiungimento di 35€. Ma le altre soluzioni non sono comunque niente male. Ad esempio buoni acquisto per Amazon, Carrefour, Decathlon, Trony, Chicco, Spotify, Zalando e moltissimi altri.

Se invece volete tentare la fortuna potrete provare con 500 punti a vincerne ben 1.000.000 grazie alla lotteria giornaliera.

Toluna premi e Paypal

Conclusioni

Toluna non è un banale panel di sondaggi retribuiti, ma una vera e propria community, fra tutti i panel è indubbiamente quello strutturato in maniera migliore. Offre tante possibilità di ottenere punti ed è anche divertente. Rispetto ad altri panel non ha momenti morti dove non è possibile far niente e quindi non guadagnare. Ogni giorno con costanza è possibile sempre accumulare punti.

I metodi di pagamento sono ottimi, Paypal è sicuramente il modo migliore, anche se la soglia di pagamento è un pò altina, ma le alternative non mancano, i buoni Carrefour sono molto interessanti, non solo per fare la spesa, ma anche per avere prodotti tecnologici.

Peccato per i prodotti da testare, che spesso non ci sono. Del resto non si può avere tutto.

ISCRIZIONE TOLUNA

Mario Di Pasquale
Mario Di Pasquale
Da più di 10 anni mi occupo di internet, in particolare di web design e dei metodi per la monetizzazione dei siti internet.