Come guadagnare con le affiliazioni – network italiani

Le affiliazioni possono essere un metodo molto redditizio per monetizzare un sito o un blog. Guadagnare con le affiliazioni rispetto ad un normale programma Pay per Click, come ad esempio AdSense di Google, ha notevoli vantaggi, che vedremo meglio in seguito. Cominciamo col dire cosa sono i programmi di affiliazione e quale è il loro funzionamento.

Cosa sono i programmi di affiliazioni

I programmi di affiliazione sono una particolare forma di pubblicità molto in uso sul web. Nel programma di affiliazione si sceglie il singolo prodotto da promuovere, e si guadagna quando un utente esegue un azione sul sito che avremo segnalato. Facciamo un esempio pratico. Nei programmi di affiliazione posso scegliere di promuovere un ben specifico prodotto o servizio. Ad esempio posso scegliere di promuovere un gioco online. La piattaforma di affiliazione mi fornirà un link o un banner che dovrò inserire sul mio sito web. Quando un utente cliccherà su questo link e si registrerà al gioco ci verrà assegnato un compenso.

A questo punto possiamo già intuire che esistono i network di affiliazione, (o piattaforme di affiliazione) che sono dei siti a cui è possibile registrarsi gratuitamente e scegliere i vari programmi di affiliazione da promuovere.

Facciamo un altro esempio, Awin, è una piattaforma di affiliazione (o network di affiliazione), puoi registrarti ad Awin gratuitamente, all’interno troveremo tantissimi programmi di affiliazione da poter promuovere con il nostro sito.

Posso ad esempio promuovere un gioco online, oppure un servizio di Hosting, l’acquisto di prodotti sportivi, o di biglietti aerei e moltissimo altro.

Come dicevamo l’utente dopo aver cliccato sul link o sul banner presente nel tuo sito dovrà compiere un’azione. Ad esempio se deve semplicemente registrasi ad un sito si parla di Pay per Lead abbreviato (PPL), se invece deve fare un acquisto si parla di Pay per Sale (PPS).

Nel PPL in genere l’utente deve compiere un’azione che non necessita di nessun tipo di pagamento, mentre nel PPS si. Ovviamente il PPL è più semplice da ottenere, ma permette di guadagnare meno.

Pay per Click Vs programmi di affiliazione

I vantaggi dei programmi di affiliazione sono tanti rispetto al Pay per Click (PPC) vediamone alcuni insieme:

  • Non è necessario avere molto traffico per guadagnare.
  • Non è necessario riempire di banner fastidiosi il proprio sito.
  • Permette di aggiungere contenuti interessanti al proprio sito.
  • Puoi scegliere cosa promuovere.

Per guadagnare con un programma di affiliazione bastano poche visite di persone realmente interessate a quello che stai promuovendo. Se stai promuovendo ad esempio una carta prepagata, basteranno anche 30/40 visite al giorno di persone realmente interessate ad attivare una carta per avere già dei discreti risultati. Non è necessario inserire banner basterà scrivere un buon articolo sulle carte prepagate e alla fine inserire il link alla carta che stai promuovendo.

Qui ci ricolleghiamo alla serie di articoli sulla SEO e su come ottimizzare un sito, ti consiglio di leggere l’articolo su come realizzare una struttura di un sito adatta a guadagnare con i programmi di affiliazione.

Per promuovere in maniera efficace un programma di affiliazione occorre seguire delle regole ben precise, bisogna essere realmente esperti di ciò che stiamo parlando, ed avere un sito che tratti lo stesso tema del prodotto pubblicizzato.

Un altro approfondimento interessante che vi consiglio di leggere è sulla “chiamata all’azione” dove viene spiegato come invitare gli utenti a visitare il sito pubblicizzato.

Come avrete capito quindi i vantaggi delle affiliazioni sono molti, ma a differenza del PPC occorre apprendere in maniera approfondita la tecnica per poter utilizzare i programmi in maniera efficace.

Network di affiliazione italiani

I network di affiliazione italiani non sono moltissimi, ma sono molte le piattaforme che hanno programmi di affiliazione per l’Italia. Amazon ad esempio ha il proprio network dove è possibile pubblicizzare i singoli prodotti in vendita sullo store. Stessa cosa per E-bay.

affiliazioni-giochi-online

Alcune piattaforme sono specifiche per un argomento, ad esempio per i giochi online, trovate un  articolo qui oppure per gli incontri online come Prelinker. Altre piattaforme invece contengono categorie di programmi di diverso tipo come la sopra-citata piattaforma Awin. Sta a te scegliere quale è la più adatta agli argomenti trattati nel tuo sito, nulla toglie che potrai utilizzarne anche più d’una.

Mario Di Pasquale
Mario Di Pasquale
Da più di 10 anni mi occupo di internet, in particolare di web design e dei metodi per la monetizzazione dei siti internet.