MOBROG serio ed affidabile? Recensione completa e opinioni

mobrog-recensione-opinione-affidabile

Qualcuno di voi forse ha notato che abbiamo aggiunto un nuovo panel di sondaggi retribuiti di cui non abbiamo mai parlato. Si tratta di MOBROG ed è l’ultimo di quelli che abbiamo testato in questo periodo. Nella pagina dedicata ai panel di sondaggi come potrete vedere si trovano già moltissimi panel, quindi perchè aggiungerne ancora altri? I motivi sono diversi, in primis è che i panel non hanno tutti il medesimo metodo di pagamento, alcuni pagano su Paypal, altri pagano con buoni Amazon altri ancora in premi ecc. Proponendovi molti panel potrete scegliere quelli che offrono i premi che maggiormente vi interessano. Come ripeto spesso uno dei principali problemi dei sondaggi online è che ogni panel non manda moltissimi sondaggi al mese. Ce ne sono alcuni che ne mandano di più, altri di meno, alcuni per un certo periodo possono mandarne molti per poi in altri periodi latitare. Per riuscire quindi a togliersi qualche soddisfazione è necessario quindi iscriversi ad almeno una decina di panel. All’inizio ci sarà un periodo in cui accumuleremo denaro su tutti i panel senza raggiungere la soglia di Payout, poi il meccanismo si sbloccherà e cominceremo ad avere piccoli pagamenti, ma abbastanza continuativi. Detto questo torniamo al succo del nostro articolo ovvero la piattaforma MOBROG.

Cosa è MOBROG

MOBROG è un panel di indagini di mercato che permette a chiunque di iscriversi e di guadagnare compilando sondaggi online. MOBROG è gestito da una società tedesca la Splendid Research GmbH. La Splendid Research GmbH oltre ad indagini di mercato offre anche moltissimi altri servizi alle aziende che operano attivamente sul mercato come ad esempio ricerche sui prezzi, informazioni su cooperazioni con altre aziende, ricerche su nuovi prodotti e molto altro. Ovviamente il panel MOBROG è utilizzato da Splendid Research GmbH per le indagini di mercato che vengono condotte in quasi tutto il mondo e in decine di lingue diverse fra cui ovviamente l’italiano.

Come funziona MOBROG e registrazione

Se avete già dimestichezza con i panel di sondaggi retribuiti con MOBROG vi troverete subito a vostro agio, non c’è infatti nulla di diverso dagli altri panel. Come dicevamo iscriversi e partecipare alle indagini di MOBROG è completamente gratuito e mai ci chiederanno denaro. L’iscrizione è semplice e veloce, basta compilare pochi campi come nome, cognome, data di nascita, password, email e pochi altri campi, acconsentire al trattamento dei dati e cliccare sul pulsante celeste “registrazione”. A questo punto vi arriverà una mail di conferma con un link che una volta cliccato vi rimanderà un altra volta sul sito di MOBROG e la registrazione sarà completa.

Prima volta – profilo personale

La prima volta che entrerete nell’account di MOBROG dovrete compilare un piccolo sondaggio. Purtroppo è gratuito non vi accrediteranno alcuna somma, ma non vi preoccupate perchè sarà l’unico. Questo sondaggio serve per creare il vostro profilo e quindi per far capire a MOBROG quando siete adatti ad essere invitati a determinate indagini di mercato. I sondaggi infatti riguardano settori e prodotti più disparati e non sempre siamo adatti a partecipare ad un’indagine di mercato. Se ad esempio c’è un sondaggio su un cosmetico per donna, gli uomini non saranno ovviamente invitati. Per questo motivo è importante compilare il profilo, solo in questo modo potremo ricevere tutti i sondaggi per noi disponibili.

Come guadagnare con MOBROG

Guadagnare con MOBROG è semplicissimo, per email ci arriverà un invito a partecipare ad un’indagine di mercato. Quello che dovremo fare sarà cliccare su link nella mail e compilare il questionario nel modo più sincero e scrupoloso possibile. Fatto questo riceveremo nel nostro conto MOBROG un accredito pari a quello che era stato pattuito per il sondaggio in questione. L’accredito può variare da 40 centesimi di Euro fino ad un massimo di 2€ per sondaggio. Raggiunta la soglia minima di 5€ è possibile andare nell’area “Raccogli i guadagni” e chiedere il pagamento sul conto Paypal o Skrill. I sondaggi sono piuttosto standard, durano circa 15 minuti e sono semplicissimi da compilare. In genere in fatti si tratta di domande a risposta multipla, quindi niente da scrivere a mano.

Sopra i sondaggi presenti nel pannello di controllo
Sopra i sondaggi presenti nel pannello di controllo

I pagamenti quindi avvengono su:

  • Paypal
  • Skrill

Altro modo per guadagnare è invitando gli amici ad iscriversi a MOBROG. Andando nella sezione “Invita i tuoi amici” è possibile mandare gli inviti semplicemente inserendo gli indirizzi mail degli amici in un apposito spazio e cliccando su “invia”. In alternativa è possibile copiare un link e condividerlo direttamente dove vogliamo, quindi su Facebook, su un blog o su qualsiasi social network.

Alle volte è possibile trovare dei sondaggi da compilare direttamente nel nostro pannello di controllo. Quando sono presenti viene indicato il compenso, l’argomento, la durata e se si possono compilare con la App per Android o iOS.

Applicazione sondaggi per iOS e Android

Chi ama le app può provare quella di MOBROG, disponibile per Android e iOS permette di compilare i sondaggi da smartphone eo tablet. Il problema è che solo pochi sondaggi sono disponibili anche su app, quindi in questo caso risulta piuttosto inutile. Nel caso vogliate provarla quindi dovete ricordare che prima occorre registrarsi tramite PC su MOBROG e poi scaricare e installare la app. In genere solo 1 sondaggio su 10 è disponibile su app quindi veramente poco. Questo però è un discorso che riguarda un pò tutti i panel di sondaggi che difficilmente hanno buone app. Del resto compilare sondaggi con un tablet può essere fattibile, ma con uno smartphone, diventa un pò complicato con le varie caselline da spuntare e le tante tabelle. Meglio usare sempre un computer.

MOBROG opinioni

Le opinioni degli utenti di Trustpilot
Le opinioni degli utenti di Trustpilot

Le opinioni su MOBROG sono generalmente molto positive. I siti che permettono agli utenti di votare danno in genere voti molto alti per questa piattaforma. MOBROG ad esempio va estremamente fiero dei voti ricevuti sulla piattaforma Tustpilot tanto da sbandierarli addirittura nella home page. Ed in effetti ha anche ragione con il 98% di voti positivi e solo 2% negativi su un totale di più di 20.000 recensioni. Numeri da capogiro!  L’unica vera pecca è senza dubbio la app. Se volete guadagnare solo utilizzando la app sappiate che i sondaggi disponibili sono veramente pochi. Per il resto la piattaforma è ottima in tutto, alle spalle ha una società seria che opera da diversi anni. Ottimo il pagamento su Paypal con un Payout decisamente basso che si raggiunge semplicemente invitando alcuni amici e con un paio di sondaggi portati a termine. Decisamente consigliata.

Mario Di Pasquale
Mario Di Pasquale
Da più di 13 anni mi occupo di internet, in particolare di web design e dei metodi per la monetizzazione dei siti internet.